Tra citazioni e storia
cereali

Tra citazioni e storia

 

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. 
Platone

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. 
Charles Baudelaire

Two beer or not two beer: that is the passion.
Homer Simpson

 

blog-8

Radigost e la birra

La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall’uomo, risale almeno al V millennio a.C., di cui rimane traccia su fonti scritte dell’Antico Egitto e della Mesopotamia.

 

Le prime Birre

Dato che molti cereali che contengono determinati zuccheri possono andare incontro ad una spontanea  fermentazione dovuta a lieviti selvaggi presenti nell’aria, è possibile che bevande simili alla birra siano state sviluppate in tutto il mondo. Test chimici condotti su brocche antiche in ceramica hanno rivelato che la birra è stata prodotta per la prima volta circa 7.000 anni fa sul territorio dell’attuale Iran, e che ciò è stata una delle prime procedimenti in cui è stato impiegato il processo della fermentazione.

“Two beer or not two beer: that is the passion.”

Sembra che in Mesopotamia la traccia più antica relativa alla birra sia una tavoletta sumera di oltre 6.000 anni fa che ritrae persone intente a bere una bevanda con cannucce di paglia. Una poesia sumera risalente a circa 3900 anni fa che onora Ninkasi, la divinità patrona della produzione della birra, riporta la più antica ricetta di birra, descrivendo la produzione di birra.

“Ed egli inventò la meravigliosa bevanda, e la fece con il luppolo. “… Secondo una leggenda ceca, il dio Radigost, dio dell’ospitalità, inventò la birra.