Aries
"Dalla natura...le bollicine più buone"

Daniele • #AriesBirraio

La passione prima di tutto.

Dalla forte passione per un’antica bevanda nasce a Fucecchio lungo il percorso della “Via Francigena” il Birrificio ARIES.

Questo progetto nasce con l’intento di condividere con tutti l’esperienza di assaporare una birra prodotta artigianalmente, secondo le antiche tradizioni utilizzando solo le materie prime migliori con macchinari all’avanguardia.

 

ARIES Birrificio Artigianale TOSCANO si trova tra Firenze e Pisa, a Fucecchio, lungo il percorso della “Via Francigena”.

Come nasce il Birrificio ARIES? La storia del birrificio artigianale Aries è una storia di passione per la produzione di birra artigianale, nata da un’idea iniziata per dare sfogo ad un piccolo piacere personale che presto è diventata realtà quotidiana. Dopo un abbondante e appassionante decennio da homebrewing, poi un corso per specializzarsi e la nascita del birrificio. Nasce così a Fucecchio in provincia di Firenze, nell’estate del 2018, per forte volontà, determinazione e passione di Daniele il “Birraio”, dove continuiamo a coltivare la passione per questa antica bevanda. “Dalla natura…le bollicine più buone” Produciamo le nostre birre senza l’aiuto di alcun additivo, nessun conservante. Solo natura e passione rendono le nostre birre vere e sincere, espressione dell’impegno e della passione infinita per un prodotto di qualità. 

La nostra è una produzione di birre non filtrate, non pastorizzate, non stressate con procedimenti che potrebbero alterarne le qualità delle materie prime sempre scelte con accuratezza, con una naturale maturazione nel rispetto dei tempi necessari ad una corretta fermentazione. Daniele ha messo in pratica le conoscenze maturate nella sua esperienza di produzione “casalinga” e grazie alla tanta curiosità per comprendere caratteristiche delle materie prime, sperimentazioni e procedimenti specifici con attenzione al salvaguardia e mantenimento delle proprietà il tutto ovviamente rafforzato da corsi specialistici per l’acquisizione di competenze specifiche. La produzione consiste nella lavorazione delle materie prime in tutte le sue fasi dalla scelta alla macinatura dell’orzo, fasi di ammostamento, filtrazione, whirpool, aggiunta lieviti e fermentazione, una prima in fermentatore e poi la seconda in bottiglia o fusto, tutto il procedimento internamente svolto nel ns birrificio.

Anche con le difficoltà incontrate negli anni della pandemia il birrificio continua a lavorare senza perdere l’attenzione per la qualità del prodotto in combinata con l’acquisizione di nuove competenze digitali, che mantengono il business al passo con le richieste del mercato attuale con l’apertura dell’e-commerce e dell’attività sui social con il feed @birrificioaries, di supporto al laboratorio e punto vendita annesso, pronti a riprendere in mano anche il mercato nella ristorazione che proprio in questo periodo critico aveva accusato un forte freno.

L’unione fra la passione per la buona birra artigianale e il desiderio di creare un proprio prodotto da immettere sul mercato, mi ha portato ad approfondite ricerche, sperimentazioni, stili birrai ed impianti di birrificazione.

…le cose fatte bene e a regola d’arte si fanno con il cuore!